Controguerra%2C+bilancio+della+stagione+dell%26%238217%3Bolio+e+oliva+ascolana+del+Piceno%3A+il+convegno
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/controguerra-bilancio-della-stagione-dellolio-e-oliva-ascolana-del-piceno-il-convegno.html/amp/
Cronaca Teramo

Controguerra, bilancio della stagione dell’olio e oliva ascolana del Piceno: il convegno

Controguerra. Un momento tutto dedicato all’olio, una delle eccellenze del territorio. L’amministrazione comunale di Controguerra, che fa parte dell’associazione Città dell’olio propone una nuova iniziativa dedicata al settore olivicolo.

 

Nello specifico la proposta, elaborata dall’Assessore del Comune di Controguerra con deleghe alla Cultura, Città del Vino, Città dell’Olio e Politiche Comunitarie Fabrizio Di Bonaventura, prevede l’iniziativa dal titolo “Olio Nuovo – Oliva Ascolana del Piceno DOP: un’opportunità di rilancio integrato di Agricoltura e Turismo”.

Il Convegno tematico, che si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 17:30 all’Enoteca comunale di Controguerra, avrà come ospiti il funzionario agronomo della Regione Abruzzo Luciano Pollastri, il dirigente servizio territoriale Est Teramo Dipartimento Agricoltura Bernardo Serra, il consigliere comunale di Ascoli Piceno Micaela Girardi e l’Agronomo responsabile della Confederazione Italiana Agricoltori Ascoli-Fermo-Macerata e produttore di Oliva Ascolana del Piceno DOP, Ugo Marcelli.

 

L’incontro propone nella prima parte un’attenta analisi rivolta alla stagione olivicola che si sta concludendo che verrà relazionata dagli Agronomi Luciano Pollastri e Bernardo Serra durante la quale i due interlocutori proporranno, inoltre, una sessione di degustazione sensoriale di olio nuovo, pertanto i produttori che lo desiderano potranno portare al seguito dei campioni di olio per la degustazione che verrà effettuata da due esperti Panel. A seguire il focus verterà sull’Oliva Ascolana del Piceno DOP come prospettiva di valorizzazione del territorio e come opportunità di profitto per gli agricoltori del territorio. Il nostro territorio altamente vocato per la coltivazione delle colture durevoli, nello specifico Vite e Olivo, da ottimi risultati nella coltivazione della Cultivar Ascolana.

 

L’intervento di Ugo Marcelli avrà come titolo “La remuneratività per l’olivicoltore della raccolta di olive per la salamoia e per l’olio”, mentre alla responsabile del Protocollo tra gli 88 Comuni dell’Areale del Disciplinare di Produzione dell’oliva Ascolana del Piceno DOP Micaela Girardi il compito di relazionare sulla reale opportunità di credere nella coltivazione di questa Cultivar che trova la sua naturale collocazione proprio nel territorio del Piceno e anche nella Provincia di Teramo. Oltre a essere presenti all’iniziativa i produttori e frantoiani di Controguerra, daranno un importante contributo Nazzareno Migliori il noto produttore dell’oliva Ascolana del Piceno DOP di Ascoli Piceno e Gennaro Montecchia rinomato frantoiano di Morro D’Oro, le loro testimonianze saranno di grande importanza e utilità ai fini dei temi che verranno trattati.

Al termine dell’iniziativa il Sindaco Franco Carletta darà luogo la cerimonia di premiazione per gli autori degli scatti fotografici realizzati durante la terza edizione della “Camminata tra gli Olivi”. Tutte le foto sono visionabili sui social perché pubblicate con lo slogan #controguerra2019 ecco tutti partecipanti: Danila Crescenzi, Di Bonaventura Mauro, Di Giuseppe Pierfrancesco, Di Natale Matteo, Palestro Alessandra, Pietropaoli Guido, Pontuti Franco, Potenza Gabriella e Quaglia Samuela. I fotografi verranno omaggiati con i prodotti delle Aziende del territorio di Controguerra.

“Attraverso queste iniziative”, sottolinea Fabrizio Di Bonaventura, “intendiamo portare avanti una programmazione che veda sempre più protagonista la crescita dei settori produttivi di eccellenza del nostro territorio. Il settore Olivicolo è uno dei principali, e sarebbe necessario favorirne la crescita proprio perché vi sono delle potenzialità che con il tempo si rende necessario sviluppare. Di certo, iniziative di qualità potranno accrescere l’interesse verso questo Settore e favorire nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche promuovendo nuove attività imprenditoriali.

Sempre nell’ottica di tale progettualità nella programmazione dell’anno 2020 l’obiettivo è di consolidare il lavoro ad oggi svolto proponendo nuove iniziative che possano interessare e coinvolgere gli operatori dei settori delle produzioni di qualità”.