E’ un’idea unica nel suo genere quella avviata dalla Cantina Sociale di Colonnella che ha organizzato un corso di orientamento e avviamento alla viticoltura. La durata del corso che prenderà il via il prossimo 28 dicembre (costo 150 euro, che prevede il rilascio dell’attestato per la conduzione di trattori agricoli), è di 40 ore, spalmate in 10 lezioni, e si tratta di un viaggio nel quale gli iscritti, presi per mano da esperti del settore, potranno approfondire una serie di aspetti pratici e tecnici relativi alla viticoltura.
Nell’idea nata dai promotori, c’è quella di far leva sulle nuove generazioni sulla possibilità di intraprendere tale attività, ma anche per coloro che nel settore operano e che possono accrescere il bagaglio di conoscenze. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte i referenti della Cantina Sociale Colonnella (il presidente Livio Claudio Consorti; Giancarlo Zenobi, responsabile del corso), il sindaco di Colonnella Leandro Pollastrelli che ha patrocinato l’iniziativa (erano presenti anche i sindaci di Controguerra, Franco Carletta e Umberto D’Annuntiis, sindaco di Corropoli), l’assessore regionale Dino Pepe e Daniele Pecchini, presidente dell’Associazione Colonnella Liberamente che collabora con il progetto.
L’idea del corso, che si è fatta strada tra i soci della Cantina (la cooperativa più importante e numerosa della provincia di Teramo nel settore vitivinicolo) è quella di qualificare ulteriormente il settore e di garantire una sorta di orientamento per coloro che si avvicinano al mondo dell’agricoltura.
L’esperienza della Cantina Sociale poi rappresenta una sorta di garanzia a queste latitudini. In cantiere, poi, ci sono importanti novità, come la recente acquisizione dell’attiguo frantoio che diventerà una ulteriore attività sociale.