“Da diverso tempo ormai vi è una perdita d’acqua nelle tubature o nel serbatoio posto tra i muri d’ingresso del cimitero. Tali perdite si stanno infiltrando e, per ora, stanno causando la caduta dell’intonaco: se si continua a non intervenire l’acqua potrebbe causare danni ben maggiori, proprio, tra l’altro, all’ingresso principale del campo santo.
Vi è un continuo gocciolare dell’acqua dalla parte superiore dell’arco d’ingresso, che crea una pozza a terra, costituendo così anche un pericolo per i visitatori. Tale situazione perdura da diverso tempo e fino ad ora nessuno ha fatto nulla, nonostante la perdita sia già stata segnalata”.
Di recente, l’amministrazione comunale ha stabilito che la gestione del cimitero verrà affidata a privati. “Vista la situazione – prosegue il gruppo “Colonnella Cambia” – chiediamo all’amministrazione di intervenire il prima possibile per porre fine alla perdita: attendere l’esperimento delle procedure di affidamento potrebbe determinare un grave deterioramento della struttura.
Bando che l’amministrazione, rispondendo ad un’interrogazione fatta dal nostro gruppo consiliare, dava per cosa fatta già lo scorso ottobre: la realtà, al di là delle chiacchiere, ci dice invece che il bando per l’affidamento del cimitero è stato pubblicato solo qualche settimana fa e quindi passeranno mesi e mesi prima che il procedimento si concluda, mentre la struttura appare ora abbandonata, tra fili scoperti e intonaci staccati. E, nel frattempo, l’acqua continua insistentemente a gocciolare”.