Dovrebbe essere il punto da cui ammirare il panorama. In realtà è del tutto impraticabile, persino pericoloso per la presenza di rovi spinosi.
E’ il belvedere di Cologna Paese dove gli operai del Comune e della Provincia non si vedono da un pezzo, forse oltre un anno per come la vegetazione si sia impossessata del marciapiedi. Una situazione che lascia intendere il degrado della zona.
A lamentarsi sono da settimane i residenti perché nonostante le ripetute denunce in Comune, anche se la competenza almeno per quanto riguarda l’incrocio sono della Provincia, ad oggi ancora non si è vista una squadra di operai per ripristinare lo stato dei luoghi. Il degrado era stato segnalato già un anno fa e secondo alcuni cittadini in una sola circostanza si sono visti gli operai all’opera.
Il problema interessa tutto il marciapiede della zona panoramica, un tratto lungo circa 200 metri. L’erba si è impossessata della pavimentazione, i rovi impediscono il passeggio. Recentemente c’è chi ha segnalato la presenza di serpenti, delle bisce nere.
La situazione di abbandono ha interessato anche le aiuole dello spartitraffico dell’incrocio delle strade che portano verso Notaresco e in direzione Santa Lucia e Montepagano. La situazione che si presentava sino a 24 ore fa era impressionante. Erba alta oltre un metro che riduceva la visuale, ricoprendo inoltre la segnaletica con il rischio di qualche incidente.
Nel tardo pomeriggio di ieri, però, un residente, armato di buona volontà e di decespugliatore, ha deciso di fare ciò che le istituzioni avrebbero dovuto garantire, ovvero tagliare l’erba alta nei tre spartitraffico, garantendo quanto meno una visuale libera agli automobilisti. Un intervento di manutenzione lodevole da cui qualcuno dovrebbe prendere esempio.