Ma secondo i genitori ne sarebbero almeno il doppio. Così molte mamme hanno scelto di non portare i propri figli a scuola, di lasciarli a casa per evitare che possano contagiarsi, anticipando di fatto lo stop per le imminenti vacanze natalizie.
Una quarantena scattata in piena autonomia con richiesta inoltre al sindaco di Roseto Mario Nugnes di anticipare la chiusura della scuola di un paio di giorni rispetto al programma di sospensione delle attività didattiche di un paio di settimane per le feste di Natale. Il primo cittadino al momento ha deciso di non firmare l’ordinanza di chiusura anticipata, come invece, ad esempio, è avvenuto in altri Comuni dove il covid si è sviluppato in diversi focolai tra i piccoli studenti.
“Mi devo attenere sui dati ufficiali della Asl”, ha precisato il sindaco Nugnes, “non posso basarmi sulle semplici richieste dei genitori. Se la Asl dovesse confermare la presenza di un focolaio importante nella scuola di Cologna, allora potrei procedere con un’anticipazione della chiusura visto che comunque saremmo a pochi giorni dalle festività natalizie”.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo Roseto 1 Maria Gabriella Di Domenico è stata informata della scelta dei genitori di non mandare in classe i figli visto il rischio che appare elevato di essere contagiati.