La costruzione, appena portata a compimento, costituisce il primo lotto di un progetto edilizio più ampio e, dal 1 febbraio, ospiterà 160 bambini della Scuola Primaria. L’ambiente è stato progettato e realizzato nel rispetto delle più recenti indicazioni pedagogico-didattiche, tenendo conto del profondo legame tra ambiente e territorio. Gli spazi sono pensati per eliminare ogni separazione di percorsi tra bambini a diversa capacità motoria e assumono la connotazione di Civic Center, a servizio della comunità locale.
L’edificio si sviluppa intorno a una corte interna illuminata dall’alto, a più livelli, ma senza scale e ascensori, tutto collegato con rampe intorno a cui si articolano le aule, gli spazi collettivi e le aule speciali (biblioteca, sala audiovisivi, laboratorio di musica e sala assemblee).
“La realizzazione della nuova scuola antisismica per un importo di circa 1,5 milioni di euro”, sottolinea il sindaco Vincenzo Di Marco, “finanziata al 40% con il Par-Fas e con il 60% di fondi propri, rappresenta un risultato di valore di una amministrazione che, al cospetto di eventi calamitori che da anni affliggono il nostro territorio, non si è fermata, ma ha guardato avanti, investendo sulla cultura, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni.
Di notevole importanza è stata la collaborazione di alcune aziende del territorio che ci hanno sostenuto per l’acquisto degli arredi scolastici, attraverso un progetto di sponsorizzazioni”.
Alla cerimonia di inaugurazione, parteciperanno autorità civili e religiose, tra le quali il vescovo Lorenzo Lezzi e il sottosegretario alla ricostruzione, Paola De Micheli.