Campli%2C+ripristino+stradale+dopo+gli+incidenti%3A+sottoscritto+accordo+con+PISSTA
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/campli-ripristino-stradale-dopo-gli-incidenti-sottoscritto-accordo-con-pissta.html/amp/
Cronaca Teramo

Campli, ripristino stradale dopo gli incidenti: sottoscritto accordo con PISSTA

Campli. Arriva anche a Campli l’accordo per la sicurezza delle strade che PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale su ogni tipo di rete di trasporto, sta stringendo con sempre più comuni sviluppando strategie e ponendo in essere azioni concrete e innovative per tutelare e migliorare la sicurezza del bene strada e preservare e rispettare l’ambiente supportando Istituzioni, Enti locali e Forze dell’ordine dell’intero territorio.

 

Il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali compromesse dal verificarsi di incidenti acquisisce rilievo prioritario, sia per prevenire nuovi pericoli sia per disimpegnare in tempi ragionevoli gli agenti che hanno proceduto ai rilievi di rito, ripristinando il regolare flusso veicolare. Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie alla quale PISSTA garantisce l’eliminazione dei residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro.

 

Il servizio reso, infatti, consente alla collettività di transitare su strade più sicure e di contare su di un territorio meno inquinato senza alcun costo sia per l’Ente proprietario della rete stradale sia per il cittadino. Il costo dell’intervento effettuato viene addebitato, in applicazione del contratto assicurativo (RCA), alla compagnia di assicurazione del civilmente responsabile, tenuta a coprire tutti i rischi connessi alla circolazione dei veicoli, ivi compresi quelli causati alla piattaforma stradale, alle infrastrutture e all’ambiente. Siamo di fronte ad un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, che sta prendendo sempre più piede, grazie proprio alla sostenibilità del servizio per gli Enti PISSTA assicura interventi in tempo reale con il coordinamento di una Centrale Operativa che risponde al Numero Verde 800.034.034, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite Strutture Operative Radiomobili strategicamente dislocate e tra loro collegate, dotate di mezzi polifunzionali specificamente destinati all’espletamento del servizio di ripristino post incidente.

 

Per garantire l’ottimale gestione del servizio PISSTA dispone anche di responsabili di area dedicati. Nel caso della Provincia di Teramo la referente è Vanila Maraia. Il Sindaco Federico Agostinelli esprime, a nome di Campli, la più grande soddisfazione per il raggiungimento di un risultato così importante: grazie al servizio PISSTA l’amministrazione comunale di Campli ha l’obiettivo di ridurre al massimo le insidie della strada e i rischi di inquinamento, a preservazione e tutela della sicurezza e dell’ambiente ed a vantaggio delle future generazioni. Il Presidente di PISSTA Iano Santoro afferma che è di fondamentale importanza lo strumento del partenariato pubblico-privato per realizzare, con l’utilizzo delle rispettive competenze e professionalità, progetti di alto valore sociale come quello della sicurezza della mobilità e della tutela ambientale, senza gravare sulle casse dell’Ente Locale, vista anche la difficile situazione odierna.

 

Il Responsabile Regionale di PISSTA Abruzzo Alessio Procida aggiunge l’intera struttura organizzativa aziendale è quotidianamente impegnata al fianco delle istituzioni in azioni mirate alla salvaguardia di importanti beni comuni quali la sicurezza delle strade e la tutela dell’ambiente, affinché la firma della Convenzione sia solo l’inizio di un percorso collaborativo con l’Ente, nell’interesse della collettività.

L’Assessore alla polizia municipale e ai lavori pubblici Luca Di Girolamo si dice soddisfatto dell’accordo raggiunto che renderà ancora più sicure le strade comunali in caso di sinistro e che vedrà la possibilità per il nostro Comune di avere a disposizione in caso di necessità anche un nuovo mezzo di soccorso come il carro attrezzi.