Il minibus può trasportare 20 persone e assicura sei corse serali di andata e ritorno dalle 20,30 all’una con passaggi nelle 6 fermate ogni 45/50 minuti.
“L’amministrazione – ha detto l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – ha tenuto ad offrire, migliorandone la qualità, questo servizio che negli anni scorsi è stato molto apprezzato dai turisti e dai residenti. Disponiamo di un mezzo migliore e di un esperto autista di Silvi che conosce in maniera capillare il territorio e le strade anche perché da tantissimi anni guida i mezzi del trasporto alunni. Con il bus navetta – ha aggiunto l’assessore Colatriano – pensiamo di soddisfare il crescente interesse del nostro centro storico da parte dei turisti che la sera salgono per godere non solo il panorama mozzafiato che si può ammirare dal Belvedere, ma anche per fuggire dall’afa e per passeggiare nelle antiche vie tra piccoli negozi, locali di ristoro e di intrattenimento, o per assistere a spettacoli di arte varia che quasi ogni sera si tengono nelle piccole piazze medioevali all’interno dell’area pedonale. Invito tutti a servirsi del minibus anche perché è l’unico mezzo con cui si può arrivare fino all’area pedonale”.
“Proprio per favorire la fruibilità del bus navetta per Silvi Paese – ha dichiarato il vice sindaco Luciana Di Marco – quest’anno abbiamo aggiunto altre due fermate, una nei pressi della rotonda dell’ex Villaggio del Fanciullo e l’altra a Silvi nord in via Taranto nella piazzetta Padre Giovanni Lerario nei pressi della chiesa di S. Pio che si aggiungono alle altre situate alle Dune, in piazza Marconi, al grande parcheggio sud libero del Centro Commerciale Universo e a Largo della Porta a Silvi Paese. Comunque, per quanto sarà possibile e se le condizioni del traffico lo consentiranno, il minibus effettuerà soste a richiesta”.
L’assessore Colatriano ha fatto sapere che da questa sera saranno disponibili i bagni pubblici comunali costruiti nei pressi del Belvedere nell’immobile che un tempo ospitava la sede comunale. Nel frattempo il parcheggio comunale Multipiano di via Roma, gestito da una società, sta registrando l’en plein fin dai primi giorni luglio. Per il 60% i posti auto già sono occupati dagli ospiti di una decina di strutture ricettive e la restante parte da altri privati cittadini. L’amministrazione comunale, che ha in programma la costruzione di altri parcheggi e l’ampliamento del multipiano anche all’esterno, sta verificando i modi e le possibilità per accelerare i tempi di realizzazione.