Atri%2C+scuola+dell%26%238217%3Binfanzia%3A+approvato+il+progetto+di+riqualificazione
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/atri-scuola-dellinfanzia-approvato-il-progetto-di-riqualificazione.html/amp/

Atri, scuola dell’infanzia: approvato il progetto di riqualificazione

Atri. È stato approvato dalla giunta comunale di Atri il progetto di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia attraverso la costruzione di uno spazio polifunzionale per attività libere e pratiche nell’Istituto Comprensivo di Atri, in Viale Umberto I.

I lavori, per un importo complessivo di 700mila euro consistono nella riqualificazione della Scuola dell’Infanzia e in particolare dello spazio della palestra “Uliano Bargiglione” all’interno dell’Istituto Comprensivo Atri, costituito dalla Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria. L’edificio aveva subito dei crolli al tetto della palestra a seguito delle abbondanti nevicate risalenti al 2012. Da allora la struttura era stata inutilizzata e si era provveduto a parziali demolizioni di messa in sicurezza e allo sgombero delle macerie della parte crollata. La proposta progettuale prevede la rifunzionalizzazione dell’area scolastica, attraverso la costruzione di un nuovo volume polifunzionale destinato alle attività libere e pratiche per l’Infanzia.

La proposta progettuale prevede nel dettaglio la riqualificazione della struttura scolastica esistente, attraverso la costruzione di un manufatto in grado di ospitare diverse attività (libere e pratiche) e adattarsi alle diverse esigenze richieste al fine di avere: spazio per laboratori didattici come per i laboratori di arti visive e cinematografiche, teatrali, di arti figurative, di attività motorie; spazio per progetti didattici innovativi di cui possono beneficiare tutti i bambini dell’Istituto in cui sperimentare, creare, insegnare con la giusta gradualità e da poter sfruttare da più classi contemporaneamente. L’idea per lo spazio all’aperto è anche quella di creare un piccolo “giardino sensoriale”, ovvero un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi per scoprire il mondo della natura.

Tra gli obiettivi perseguiti e contenuti nel progetto esecutivo: eliminare il pericolo e il degrado a seguito della demolizione della struttura esistente; completare e integrare il plesso scolastico esistente con la realizzazione di uno spazio polifunzionale per offrire contesti in cui sperimentare, creare, insegnare con la giusta gradualità; realizzare una struttura che sia completamente accessibile e che garantisca lo svolgimento di attività didattiche innovative in condizioni confortevoli, d’igiene e sicurezza per tutti gli utenti; realizzazione una spazio flessibile in grado di ospitare diverse attività e adattarsi alle diverse esigenze come indicato dalle nuove Linee Guida per il Piano scuola 2020-2021 del MIUR che danno massima importanza a una didattica meno frontale e più laboratoriale, non necessariamente in classe, per coniugare la necessità di distanziamento con l’innovazione; realizzare un edificio energeticamente avanzato, per ottenere il massimo risparmio energetico con adeguate soluzioni tecnologiche d’isolamento e tipologie d’impianto avanzate, legate a fonti alternative e rinnovabili; rispondere a tutte le prescrizioni normative vigenti in termini di prevenzione incendi e in materia di sicurezza; eliminazione di ogni barriera architettonica.

“Spero vivamente – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, Domenico Felicione – che questo importante progetto venga finanziato per restituire alla città un importante spazio per la crescita e lo sviluppo dei più giovani. Il progetto è stato redatto tenendo conto di aspetti legati alla sicurezza, ai migliori standard educativi e pedagogici e alle reali esigenze del nostro territorio e ringrazio quanti ci hanno lavorato con grande professionalità e competenza”.