I carabinieri del comando provinciale di Teramo a mezzo delle compagnie dipendenti, Teramo, Giulianova e Alba Adriatica, hanno eseguito un capillare controllo del territorio mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e in particolare di quelli inerenti l’uso di bevande alcoliche e/o stupefacenti da parte di chi si mette alla guida di mezzi.
Nel corso dell’attività i carabinieri hanno fatto un massiccio uso dell’etilometro in dotazione.
In una circostanza il radiomobile della compagnia di Alba Adriatica ha rilevato che il conducente aveva un tasso di alcool pari a 2.51 G/L in pratica 5 volte il limite consentito.
Denunciati due conducenti di auto, che fermati mentre procedevano con fare incerto, hanno rifiutato di sottoporsi ad accertamento con l’etilometro. Anche in tali circostanze è stata ritirata la patente di guida.
Deferito un soggetto che, controllato alla guida della propria autovettura, veniva trovato in possesso di una dose di grammi 0.5 di cocaina. Lo stesso che si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tendenti ad accertare l’eventuale uso di stupefacenti, è stato privato della patente di guida. Inoltre sarà segnalato alla prefettura di Teramo quale assuntore di stupefacenti.
Denunciati tre conducenti sorpresi alla guida di autovetture senza essere in possesso della prescritta patente di guida. In uno dei casi il radiomobile della compagnia di Teramo ha appurato che il conducente aveva avuto la patente revocata da oltre due anni per molteplici violazioni per guida in stato di ebrezza e sotto l’influenza di stupefacenti. Negli altri due casi rilevati dalla radiomobile di Alba Adriatica e da quella di Giulianova i carabinieri hanno appurato che i conducenti erano sprovvisti di patente in quanto mai conseguita.