L’annunciata ondata di maltempo, prevista per le prossime ore, ripropone il rischio legato da delle situazioni presenti su due strade, erose e a rischio crollo, almeno in alcuni tratti.
La situazione, che viene nuovamente segnalata dai residenti, riguarda via del Vecchio Forte (strada di competenza provinciale) e via del Molino (comunale), dove precedenti ondate di maltempo hanno creato forme di erosione e rischi per gli automobilisti.
In via del Vecchio Forte, in maniera particolare, dopo le precedenti segnalazioni dei residenti, la Provincia ha sistemato una transenna (poi finita nel fosso sottostante) e la “buca” presente sul lato nord della carreggiata è stato delimitato con la segnaletica e dei piccoli accumuli di terra.
Situazione tampone in attesa di un intervento di ripristino, che stenta ad essere perfezionato. Il rischio è molto più ampio di quello visivo, visto che sotto la sede stradale si è generale una sorta di “sgrottamento” e in caso del passaggio di mezzi pesanti, l’asfalto può crollare.
Va anche detto che in molti percorrono quella strada, utilizzata come percorso alternativo alla Sp 259. “Urgono interventi”, sottolineano i residenti, “ e anche immediati”.