A meno di grosse sorprese, Alba Adriatica dovrà ancora attendere per riavere la Bandiera Blu. Gli inviti per prendere parte alla cerimonia del 7 maggio, a Roma, sono state già inviate. Alcuni comuni, quelli presumibilmente premiati l’hanno già ricevuti.
Mentre per la Spiaggia d’Argento ancora nessuna comunicazione. E la cosa qualche riflessione la favorisce. L’ambito vessillo che premia le migliori località balneari, con ogni probabilità, nel 2018 non sventolerà ad Alba Adriatica. Bisognerà riproporre la candidatura per il 2019. E questo nonostante sul piano della tutela delle acque siano stati fatti grossi passi in avanti (nel 2017 nessun divieto di balneazione) e una risalita nelle percentuali della raccolta differenziata.
Nel percorso di autocertificazione per riottenere la Bandiera Blu, dunque, qualcosa ancora manca e bisognerà per il futuro implementare alcuni dei parametri per tornare tra le località che si fregiano del vessillo della Fee. Tra tutte le certificazioni Emas (che manca dal 2014) e della Iso 14001.