E’ decisamente alto il livello di attenzione su questioni ambientali da parte del Comune di Alba Adriatica. Il tutto finalizzato a far trascorrere un’estate serena e tranquilla a turisti e residenti. Un’estate sicura, dunque, sul piano delle acque di balneazione, che poi rappresentano la cartina tornasole di una località turistica.
A poco più di un mese dall’insediamento a palazzo di città, il sindaco Antonietta Casciotti e i componenti dell’esecutivo hanno tenuto una conferenza stampa per tracciare un bilancio di una serie di attività. Partendo da un assunto di fondo. L’impegno che la Ruzzo Reti sta garantendo sulla riviera per il monitoraggio relativo al funzionamento dell’impianto di depurazione e degli impianti di sollevamento presenti sul territorio. Dalla reperibilità per gli interventi sui vari impianti, all’attivazione di uno specifico sistema di allarme, alla collocazione (a breve) nell’impianto di viale della Vittoria di un generatore di corrente, utile per gestire le emergenze in caso di black-out.
La Ruzzo Reti, di recente, ha presentato agli amministratori cittadini il piano delle azioni finalizzato proprio a garantire controlli e attenzione sul piano squisitamente ambientale. ” Gli effetti di questo percorso”, ha sottolineato il sindaco Antonietta Casciotti, ” sono tangibili. Dall’aumento degli allacci alla rete fognaria, ma gli ottimi risultati pern quanto concerne le acque di balneazione. Gli ultimi dati forniti dall’Arta sui campionamenti sono decisamente soddisfacenti sotto questo profilo”. Alle iniziative, nel breve, si miscelano anche gli obiettivi nel medio periodo.
Tra tutti la volontà da parte dell’amministrazione civica di tornare a riavere la Bandiera Blu, oltre alla bandiera verde pediatrica e gialla delle ciclabili. Tutti step utili per qualificare e connotare l’offerta e l’immagine turistica. Arrivano notizie positive anche per quanto concerne la realizzazione del nuovo depuratore consortile, che potrebbe essere pronto già nel 2019 e dunque in anticipo rispetto alle previsioni originarie. Nel frattempo, a breve riprenderanno i controlli sulle reti delle acque bianche cittadine, di concerto con Forestale, guardia costiera, Ruzzo Reti e Comune, per verificare eventuali situazioni irregolari.
Cura del territorio. Il sindaco e il consigliere comunale con delega al manutentivo, Giuliano Vallese, hanno fatto il punto della situazione per quanto riguarda la cura e la pulizia del territorio. Ci sono ancora zone dove bisogna effettuare degli interventi, anche se in 30 giorni (partendo praticamente da zero), di interventi ne sono stati effettuati diversi. A partire dalla riviera, ma anche nelle zone periferiche. ” Un ringraziamento particolare va ai dipendenti del settore dei lavori esterno e del settore manutentivo”, chiosa Giuliano Vallese, “per l’impegno e la dedizione che hanno manifestato in questo particolare periodo dell’anno”.