Era il luglio del 1969 (il 15 per l’esattezza) quando ad Alba Adriatica nasceva l’Hotel Venere, in via Toscana. Un progetto turistico di due famiglie, Giovannelli e D’Andrea, che decisero di sostenere per il futuro dei loro figli: Sortino e Miriana.
Fu l’avvio di un’avventura, che oggi taglia il mezzo secolo di attività, con un’attività turistica molto apprezzata per la domanda turistica (italiana e straniera) che è quella dell’accoglienza tipicamente familiare.
Con il passare degli anni, l’Hotel Venere ha integrato e sviluppato la sua capacità ricettiva con un residence e una dependance attigua. Percorso questo capace di assecondare quelle che sono le mutate esigenze del mercato.
Il progetto originario, nella gestione e nel rapporto con la clientela, è rimasto, grazie all’attivismo di Miriana D’Andrea (vedova Giovannelli), che è il trait d’unione con l’idea di 50 anni fa (della suocera Speranza e dai genitori Carlo e Antonia), e sviluppato nel tempo con il compianto marito Sortino Giovannelli, peraltro fondatore e attivista in altri progetti in ambito turistico, sociale e sportivo ad Alba Adriatica.
Oggi l’azienda di famiglia è gestita dal figlio Giammarco, che rappresenta la terza generazione di imprenditori turistici.