Alba Adriatica. Dall’alienazione di alcune proprietà comunale i fondi utili per avviare una riqualificazione complessiva del lungomare Marconi di Alba Adriatica.
Nello specifico, l’adeguamento e la sistemazione della pista ciclabile e pedonale con un nuovo assetto dell’arredo urbano. E’ questa uno degli aspetti più importanti, ma non il solo, del programma triennale delle opere pubbliche (2019-2021) approvato di recente della giunta comunale di Alba Adriatica.
Il progetto di massima, nella sua complessità prevede una spesa di circa 2,8milioni di euro e l’obiettivo dell’Ente, così come cristallizzato dall’atto deliberativo, prevede degli interventi per stralci funzionali. Ridisegnare il look della riviera, come evidenziato anche in campagna elettorale, appare un obiettivo da pianificare nel medio periodo.
E farlo senza appesantire oltremisura il bilancio comunale è un obiettivo altrettanto importante. Ecco, dunque, che nel programma triennale viene evidenziato, a chiare lettere, la volontà di alienare alcune proprietà comunali (le vecchie scuole del rione Marino rientrano in questa strategia), per reperire fondi necessari alla bisogna. E in questo ragionamento si innesta anche la volontà da parte dell’esecutivo di affidare un incarico tecnico per censire e valutare le proprietà comunali che potrebbero essere vendute.
Circoscrivendo il campo di analisi al 2019, il programma annuale delle opere pubbliche prevede una serie di interventi. Alcuni eredità del recente passato, altre che prenderanno il via nei prossimi mesi. Alcuni interventi riguardano i lotti relativi alla ricostruzione della scuola inagibili (anche se va sciolto il nodo dei lavori “bloccati” dal Tar), i lavori di ampliamento del cimitero di via Certosa (primo stralcio con una spesa di 450mila euro), gli interventi di sistemazione delle strade (500mila euro) e la demolizione della vecchia scuola di via Filzi con la creazione di un campo da basket, aree verdi e attrezzate (il cosiddetto bando Sport Missione Comune).
L’ELENCO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
tabelle-progr-triennale-2019-2021-giunta-2