La mobilità del progetto ospitata dall’Italia, dedicata all’artigianato, ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di manufatti della nostra tradizione: borse, ciondoli in ceramica, semplici abiti. In occasione della mostra internazionale dell’artigianato organizzata dalla scuola, i genitori hanno voluto lasciare delle offerte come segno di ringraziamento alla scuola.
Su proposta dei piccoli è nata l’idea di donare quanto raccolto in beneficenza.
“Quando gli insegnanti mi hanno prospettato l’iniziativa, sono stata particolarmente contenta e anche, se me le consentite, commossa dallo slancio dimostrato, sottolinea la Dirigente Scolastica Nadia Di Gaspare. “È a mio avviso il segno che i valori di solidarietà, condivisione e conoscenza dell’altro, che sono alla base dei progetti Europei Erasmus+, sono stati compresi ed interiorizzati. Nel concreto una delegazione di alunni ed insegnanti, prima delle feste natalizie, si recherà presso un’associazione o ente di beneficenza, che mi vorranno indicare, a portare materialmente il loro dono”.
“Vorrei con l’occasione ringraziare i genitori per la vicinanza che hanno attestato alla scuola e la partecipazione che hanno dimostrato agli eventi di disseminazione del progetto Erasmus+ YES+. Preziosa ovviamente la collaborazione ricevuta dal Sindaco, Antonietta Casciotti, dall’assessore Francesca Di Matteo, dalla Biblioteca Comunale e dall’amministrazione comunale nel suo complesso.
un grazie va alle associazioni, alle attività commerciali, agli esperti, agli agricoltori, agli artigiani, agli imprenditori, ai collaboratori scolastici e ai docenti tutti che hanno dato la loro disponibilità in tutte le attività svolte. Dopo una breve pausa, riprenderemo a gennaio con le attività Erasmus in vista della mobilità conclusiva, dedicata al settore turistico, che si terrà a Tallinn in Estonia alla fine di maggio del 2020”.