Quello che nel corso dei mesi è stato un preciso indirizzo di natura politica, anche alla luce di quelle che sono le norme in materia, inizia a trovare degli appigli concreti. Domani, 25 marzo, infatti, tra i punti all’ordine del giorno dell’assise civica (ore 18, in remoto) figura anche l’approvazione del regolamento che andrà a disciplinare l’armamento degli agenti di pubblici sicurezza e dei vari strumenti di autodifesa.
Un passaggio quasi scontato, anche in considerazione del fatto che effettuare servizi in strada, anche e soprattutto dopo le ore 22, significa equipaggiare gli agenti con gli strumenti previsti della norme. Il regolamento comunale consta di 29 articoli e disciplina tutta la materia e risponde all’esigenza di garantire la tutela degli agenti nell’espletamento di una serie di servizi. Nel dettaglio si tratta di un’integrazione del regolamento già esistente e che già prevede, per gli agenti dotazoni di sicurezza come manentte, spray e giubbotto antiproiettile.
Contestualmente al percorso di formazione degli agenti e l’acquisti di armi, sarà necessario adeguare e mettere in sicurezza i locali di via Bafile.