Dopo un confronto con gli operatori balneari, la giunta comunale di Alba Adriatica ha licenziato la delibera con la quale vengono fissati i criteri utili per gli ampliamenti nelle zone maggiormente interessate dagli arretramenti della linea di costa generati dall’erosione.
Il campo di applicazione degli ampliamenti per l’ombreggio, temporaneo, è quello compreso tra la foce del Vibrata e il limite della pineta nord.
In base a quelle che sono le situazioni esistenti e i principi fissati dagli strumenti di pianificazione della spiaggia (piani demaniali regionale e comunale), sono stati fissati dei criteri oggettivi.
Con una percentuale di erosione tra il 10 e 20% l’ampliamento massimo del fronte sarà di 3 metri; fino al 30% di erosione l’ampliamento sale a 6 metri; 11 metri dal 30 al 40%, mentre con una riduzione di oltre il 40% del fronte, si potrà aumentare la concessione fino ad un massimo di 15 metri. Ovviamente, i concessionari interessati dovranno produrre la necessaria documentazione per poter beneficiare degli ampliamenti nella stagione 2022.