Sole, bel tempo, caldo e tanta voglia di mare anche sulle coste abruzzesi dove sono stati pubblicati i dati sulla qualità dell’acqua del mare Adriatico che bagna la regione
L’estate arrivata in anticipo almeno dal punto di vista del calendario ha fatto scattare la stagione balneare con le spiagge e gli stabilimenti balneare della regione presi d’assalto soprattutto nel weekend. E anche i primi dati per la stagione estiva 2025 in Abruzzo fanno ben sperare. Gli operatori turistici segnalano un inizio incoraggiante, con una buona affluenza registrata in gran parte del territorio regionale, in particolare nei fine settimana.

Nei giorni scorsi tra l’altro c’è stata anche la consegna ufficiale delle Bandiere Blu ai 16 Comuni abruzzesi, premiati per l’anno 2025 dalla FEE (Foundation for Environmental Education), per la qualità dell’acqua del mare, le strutture a disposizione dei turisti e per il rispetto dell’ambiente. Un riconoscimento che assume un forte valore strategico, perchè da un lato, certifica l’impegno concreto delle amministrazioni e dall’altro, stimola nuovi percorsi di crescita sostenibile, anche in chiave turistica.
Al via la stagione balneare
Negli ultimi anni la regione Abruzzo ha visto un vero e proprio boom del turismo, soprattutto nei mesi estivi. Un trend di crescita che si è avvalso di alcune scelte strategiche delle varie giunte comunali e di quella regionale come quella di aver siglato un’importante accordo con alcuni vettori low cost che ora hanno più slot a disposizione soprattutto nell’Aeroporto degli Abruzzi a Pescara. Le prospettive quindi anche per quest’anno sono favorevoli, grazie anche, sicuramente al solito turismo di prossimità, con visitatori provenienti da regioni limitrofe e a una maggiore presenza di turisti italiani, ma anche per i tanti turisti stranieri che adesso hanno maggiori possibilità di scegliere questa ziona del nostro Paese.

I 178 chilometri di coste sono prontissime ad accogliere tutto questo flusso di visitatori, turisti o semplici bagnanti per una stagione estiva che sembra essere partiuta già con il vento in poppa. Anche il monitoraggio continuo dell’acqua del mare ha portato risultato incoraggianti e dai litorali più frequentati come Alba Adriatica, Tortoreto e Martinsicuro arrivano notizie positive.
Alba Adriatica premiata per la qualità dell’acqua
Alba Adriatica è una cittadina della costa abruzzese che attira ogni anno turisti in cerca di relax, divertimento e mare. Considerata una delle “Sette sorelle d’Abruzzo”, cioè sette località abruzzesi che si distinguono per le bellissime spiagge, Alba Adriatica è una meta molto ambita in estate per la qualità non solo delle spiagge e delle acque ma anche per l’alto livello e la varietà dei servizi offerti. Proprio in vista di queste settimane molto calde che nei weekend fano riversare sulle spiagge della zona migliaia di bagnanti, l’Arpa (l’agenzia regionale per la protezione ambientale) ha diffuso i dati degli ultimi campionamenti dell’acqua, effettuati lo scorso 9 giugno. La presenza dei fattori inquinanti in acqua è praticamente vicina a zero nei quattro punti: a sud della foce del Vibrata, all’altezza di via Sardegna, via Adda e Villa Giulia.

Ecco perchè l’Amministrazione comunale della cittadina in provincia di Teramo, ha annunciato con soddisfazione che, per il 2025, le acque di balneazione della città sono state classificate come “Eccellenti” in tutti i punti di prelievo, sulla base dei dati relativi al quadriennio 2021-2024. Un successo che conferma le strategie messe in atto in questi anni dalla giunta per migliorare la qualità delle acque, in modo da rappresenta un’importante risorsa per il turismo locale, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla promozione di Alba Adriatica come meta balneare di eccellenza.





