L’iniziativa consiste in un sistema di noleggio di biciclette pubbliche a disposizione di residenti, turisti o pendolari che effettuano per varie necessità brevi spostamenti in città. Le biciclette messe a disposizione in parte sono di privati, in parte derivano dal progetto del 2016 “Biciclettica”, con il quale è stata realizzata anche la pista ciclabile Pineto-Borgo Santa Maria, una parte sono della Pro Loco di Pineto e altre di Legambiente. La bici può essere noleggiata, per tutta l’Estate, da un minimo di mezz’ora, al costo di 1 euro, a massimo due settimane al costo di 35 euro.
Le otto stazioni di deposito e noleggio sono: – Scerne di Pineto (Fuori Luogo, Lungomare Sud); – Scerne di Pineto (Top Bike, Via Volturno Hapimag); – Villa Ardente (Balducci XXL, Largo Vecchio Frantoio); Villa Ardente (Top Bike, Via De Titta); – Pineto Centro (Centro Sportivo Gli Oleandri, Via Filiani); – Pineto Centro – Pros Onlus – Legambiente, Largo della Stazione); – Santa Maria a Valle (Distributore IP Hotel Columbia, Via Nazionale Sud); – Torre Cerrano (Zona Camping International, Guide del Cerrano, Via Nazionale Sud).
“Si tratta di un servizio importante per la nostra città – commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – frutto di una rete nata dalla collaborazione tra il pubblico, le associazioni e i privati, con l’obiettivo di rispondere a una esigenza dei cittadini e dei turisti e migliorare la qualità della vita di tutti. “Pineto in Bici” è un progetto che ci rende molto orgogliosi anche perché la nostra cittadina si è sempre distinta per la mobilità dolce e nel nostro territorio a breve – grazie all’ultima tranche dei finanziamenti relativi al progetto “Bike to Coast” – completeremo tutti i tratti mancanti, in particolare il tratto da Santa Maria a Valle, lato pineta, fino al confine con il territorio di Silvi. I circa 9 km della nostra fascia costiera, da Scerne a Torre del Cerrano, quindi saranno serviti interamente da una pista ciclabile che sarà dotata, inoltre, della pubblica illuminazione, prevista anche a nord di Scerne, nel tratto che va dal Ponte sul Vomano al lungomare di Scerne. Questi ulteriori fondi aiuteranno a rendere la nostra città una eccellenza nel sistema della ‘mobilità dolce’ legata al mondo delle due ruote”.
“Come Amministrazione – conclude il primo cittadino – stiamo lavorando anche per la nuova candidatura per i Comuni Ciclabili, per ottenere un nuovo smile ovvero un ulteriore riconoscimento positivo determinato dai servizi offerti e dalle politiche messe in campo nell’ambito della mobilità sostenibile, certi che questi indirizzi continueranno a dare ottimi risultati dal punto di vista dell’appeal turistico e della qualità della vita per i residenti. Ringrazio i referenti della Pro Loco, di Legambiente, dell’AMP Torre del Cerrano e tutti gli operatori che lavoreranno per garantire questo importante servizio per l’impegno e la fattiva collaborazione”.