Un nuovo ecocalendario per i cittadini di Roseto che sono soggetti al servizio di raccolta dei rifiuti col sistema porta a porta. Le novità principali riguardano la raccolta dell’organico il giorno successivo le festività.
La riorganizzazione è entrata in vigore con il 2015 e la ditta che si occupa del servizio ha schierato immediatamente le squadre di operai ritirando la frazione organica a distanza di 24 ore dai festeggiamenti del Capodanno, evitando quindi che in casa restassero residui di cibo e scarti di lavorazioni in cucina che avrebbero potuto causare cattivo odore.
Intanto a Roseto la percentuale di raccolta differenziata, come ha sottolineato l’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari, è superiore al 30 per cento su tutto il territorio. Ma la percentuale cambia laddove è in vigore il porta a porta. “Qui, ovvero a Roseto capoluogo dove il servizio è attivo ormai da circa due anni”, ha spiegato l’amministratore rosetano, “abbiamo superato abbondantemente il 64 per cento. E la percentuale è destinata a crescere ulteriormente. Siamo in attesa di sottoscrivere l’accordo con la ditta che si è aggiudicata l’appalto per la gestione dei rifiuti, dopo di che il porta a porta interesserà tutto il territorio”.
L’accordo con la Diodoro Ecologia, che comunque già si occupa del servizio rifiuti a Roseto, non è stato ancora sottoscritto in quanto c’è un’inchiesta della magistratura sull’appalto.
In città inoltre è stata data alle famiglie l’opportunità di dotarsi delle compostiere domestiche. L’acquisto del kit era previsto entro il 31 dicembre scorso. Ma è probabile che il Comune decida per una proroga. Chi accetterà di produrre compost domestico avrà uno sconto del 20 per cento sulla Tari, la nuova tassa sui rifiuti.