Tortoreto. Lo scuolabus perde due ruote durante il trasporto dei bimbi della scuola materna.
E’ un incidente ancora da chiarire nei particolari, sicuramente molto strano, quello che si è verificato questa mattina, a Tortoreto, lungo la bonifica del Salinello. Lo scuolabus (il servizio a Tortoreto è esternalizzato) durante la marcia ha perso le due ruote posteriori. Da una prima valutazione, sembra che il tutto sia stato originato dal cedimento dei bulloni. Per fortuna, l’autista procedeva a velocità molto ridotta (si sarebbe accorto che qualcosa non andava) e nonostante sul mezzo viaggiassero i bambini, non è accaduto nulla di particolare.
La ditta che gestisce il servizio, ha provveduto ad inviare un altro mezzo, che poi ha trasportato i bimbi a scuola e poi a far riparare il bus. Un problema meccanico, dunque, anche se la cosa lascia pensare, sopratutto se la cosa si fosse verificata in un altro tratto di strada non pianeggiante.
Il vicesindaco Massimo Tarquini ha già chiesto, attraverso il dirigente dell’ufficio scolastico, una relazione tecnica su quanto accaduto e nelle prossime ore sarà anche ascoltato l’autista e i referenti della ditta che gestisce il trasporto scolastico a Tortoreto.
L’ente, inoltre, anticiperà nei prossimi giorni la verifica dei mezzi prima della scadenza naturale del contratto di appalto, fissato per la fine dell’anno. Verifica tecnica, come conferma il vicesindaco Tarquini, era stata già fatta a settembre, prima della riapertura delle scuole.
Come detto, l’incidente meccanico non ha prodotto conseguenze, anche se una riflessione va fatta, anche e sopratutto alla luce di quella che sarà la relazione tecnica rimessa al Comune.
[mom_video type=”youtube” id=”jTMFi2kH-6w”]