Il motivo della fuga e della successiva reazione violenta era molto chiaro. Il giovane, un romeno di 25 anni, senza fissa dimora in Italia, all’interno di una “tracolla” aveva nascosto un tablet della Samsung, convinto di riuscire a rubarlo, visto che lo stesso zaino era stato schermato con della carta stagnola. Qualcosa, però, nel piano del giovane, Florin Emil Rachita non è andato nel verso giusto e così è stato scoperto ed inseguito all’interno della galleria del centro commerciale Val Vibrata, a Colonnella, dove è stato poi fermato e arrestato.
Il romeno deve rispondere del reato di rapina impropria e per lui, dopo un consulto con il sostituto procuratore Bruno Auriemma, si sono spalancate le porte del carcere di Castrogno.
Dopo essere stato in qualche modo scoperto, il padro ha cercato di fuggire inseguito da un addetto alla vigilanza interna del centro commerciale. Tra i due ne è nata una violenta colluttazione, al culmine della quale il romeno è stato bloccato e poi ammanettato dai carabinieri del radiomobile, della compagnia di Alba Adriatica (diretti dal luogotenente Luigi Colazzo), che nel frattempo erano stati allertati.
Il 25enne è stato rinchiuso in carcere mentre l’addetto alla vigilanza è stato medicato all’ospedale di Sant’Omero e poi dimesso con una prognosi di sette giorni.