Teramo, la Lega del Cane contro la parrocchia di San Berardo: “Ha abbandonato i gatti”

gatti sfrattatiTeramo. “C’erano una volta”, come nelle favole, dei gatti felici che vivevano nei pressi della Parrocchia di San Berardo a Teramo. Inizia così il racconto della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che punta il dito contro Padre Francesco, parroco di San Berardo. “Padre Vittorio (il predecessore; ndg) ne veniva ricompensato con miagolii e fusa e tutto il tenero affetto che il gatto domestico usa riservare al suo compagno uomo. Poi Padre Vittorio se ne va in pensione e viene sostituito da Padre Francesco che, nonostante il nome del santo che onora, di gatti nella proprietà della Chiesa non ne vuole sapere”.

 

“La cosa che maggiormente colpisce in tutta questa triste vicenda è vedere come uomini di Chiesa, che tutti immagiamo più buoni, più caritatevoli verso tutte le creature di Dio si siano dimostrati tanto indifferenti. – afferma Catia Durante, Presidente LNDC sezione di Teramo – E’ stato chiesto anche al Vescovo di Teramo di intercedere con Padre Francesco per porre fine ad un caso tanto grave, quanto increscioso, ma ci è stato risposto perché tanta sensibilità non la riservavamo agli esseri umani. A tale affermazione abbiamo semplicemente sottolineato che l’uno, non esclude l’altro e che gli uomini non hanno un cuore per gli esseri umani e uno per gli animali, ma un cuore buono o cattivo. Il giorno successivo all’incontro con Sua Eccellenza il Vescovo, ci è stato comunicato che per disposizioni superiori i gatti non solo non potevano stare nei cortili della chiesa, ma neanche vicino. Ragion per cui le ciotole venivano spostate dell’altra parte della strada, e a causa di tanta cattiveria, purtroppo un gatto è morto investito”.

“Che fastidio e disagio possono recare i venti gattini di San Berardo a noi umani del Terzo Millennio? – concludono – Le loro fuse sommesse, il loro pigro sonnecchiare sui gradini del Chiostro, le loro codine alzate in segno di saluto, non inviterebbero il viandante alla meditazione e al raccoglimento? E l’interrogativo, irrisolto, rimane. Per chi volesse aiutare a trovare una sistemazione adeguata ai gatti sfortunati sfrattati dalla parrocchia di San Berardo a Teramo può contattare la LNDC alla email: legadelcane.teramo@hotmail.it”.

Gestione cookie