Val Vibrata. Immagini che documentano la fuoriuscita di liquami da un pozzetto della fognatura direttamente negli affluenti del torrente Vibrata.
Il documento, diffuso da Stefano Flajani, del circolo Val Vibrata dell’Msi Destra sociale, immortala lo sversamento da uno dei pozzetti della condotta fognaria che raccoglie gli scarichi della zona industriale di Santa Scolastica a Corropoli, dell’Iper di Colonnella e della frazione Villa Ricci, sempre a ridosso del casello della A14 a Colonnella.
Il problema, già segnalato in precedenza, si è riproposto ieri, in occasione del temporale pomeridiano, quando da uno dei pozzetti della condotta che corre parallela alla strada verso il vicino depuratore, sono usciti dei liquami che sono finiti nel fosso Riuli, che poi finisce direttamente nel Vibrata- In estate, dopo una analoga segnalazione, la Ruzzo Reti, che gestisce il sistema fognario, era intervenuta.
Ora Flajani rilancia il suo interrogativo.
” In estate c’è stato un intervento solo dopo la nostra segnalazione” dice Flajani, ” ora che la stagione è finita, chi deve intervneire? Di chi sono le responsabilità di questa situazione? Quanti altri pozzetti esistono lungo la linea che scaricano liquami senza che nessuno intervenga?
A breve, prosegue, ” invieremo un esposto alla Procura affinchè sia fatta chiarezza sulle responsabilità e una volta individuate, far pagare costoro di tasca propria per tutti i danni ambientali arrecati all’intera Val Vibrata”.