Villa Rosa, valori tornano nella norma: revocato divieto di balneazione

vibrata foceMartinsicuro. Revocato il divieto di balneazione sul litorale a Villa Rosa, a nord del torrente Vibrata.
Alla luce della trasmissione dei nuovi dati dell’Arta, frutto del campionamento delle acque effettuato sabato mattina, il Comune di Martinsicuro ha revocato il divieto, che interessava circa 300 metri a nord della foce.

 

 

I valori presi in esame, infatti, dopo lo sforamento del 19 agosto, sono tornati nella norma.
Il problema, dunque, così come era accaduto alla fine di luglio, ha avuto una breve durata, ma la question di fondo resta.
“In considerazione del fatto che la stagione appena trascorsa è stata caratterizzata, escludendo un periodo iniziale di divieti dovuti a nuove norme regionali che ne hanno imposto l’emanazione dovendo prendere in considerazione anche problematiche accertate in passato”, si legge in una nota del Comune di Martinsicuro, “da una situazione delle acque molto buona questa nuova criticità che si è manifestata sarà oggetto di tutti gli opportuni controlli finalizzati a verificare ed a punire l’eventuale esistenza di scarichi abusivi o di comportamenti irregolari che possano aver causato tale situazione.
Naturalmente sarà fatta oggetto di attenta analisi nel corso della prossima riunione del tavolo permanente di monitoraggio del Vibrata.
E’giusto ricordare, in ogni caso, che il numero di prelievi dell’Arta in questo punto esatto è stato triplicato dalla nuova Delibera Regionale in vigore dal 31 marzo 2014 e che la qualità delle acque in tutti gli altri 6 punti di prelievo del nostro territorio comunale è stata e resta sempre ottima.”

Gestione cookie