Colonnella. I lavori di ristrutturazione della sede storica del Comune di Colonnella creano disagi sopratutto ai proprietari di una casa confinante, che vivono a Milano e che ogni anno, tra agosto e settembre, trascorrono le proporie ferie nella cittadina vibratiana.
Da mesi, infatti, sono in corso i lavori di sistemazione dello storico immobile. Per fare questo la ditta ha sistemato una gru (che sfiora il balcone dell’abitazione in questione), mentre all’ingresso della stessa abitazione privata è stato attrezzato un cantiere, che nella sostanza impedisce ai proprietari di accedere.
Nei giorni scorsi, la famiglia prossima a tornare a Colonnella per trascorrere il consueto periodo di ferie, ha avuto dei continui contatti con l’ufficio lavori pubblici del Comune e il titolare dell’impresa che sta effettuando i lavori.
Almeno inizialmente le richieste, legittime, dei proprietari delo stabile non sono state accolte. Sopratutto in relazione alla presenza della gru, con la presenza di contrappesi, che di fatto impedirebbero anche la libera fruizione del balcone.
Ma anche del fatto che i lavori (al momento deve ancora essere realizzata una scalinata) sarebbero proseguiti dalle 8 alle 20, con ripercussioni anche sul piano della quiete.
In poche parole, a detta dei proprietari così facendo sarebbe violato il diritto di poter godere appieno della totale agibilità della casa.
Ebbene, nel corso degli ultimi giorni, la famiglia proprietaria della casa contigua alla sede municipale, ha allertato carabinieri, vigili de fuoco (che hanno effettuato un sopralluogo), la Asl, scritto allo stesso ente e dato mandato al proprio legale di dirimere la spinosa questione.
Nelle ultime ore, in ogni caso, di fronte alle rimostranze, qualcosa si è sbloccato.
Il cantiere che impediva, di fatto, il libero accesso in auto all’abitazione è stato rimosso, mentre da parte dell’impresa che sta realizzando l’opera è emersa la volontà di rimuovere la gru.