Alba Adriatica. Un esercito di quasi 250 aspiranti alla carica di vigile urbano estivo.
Prendono il via lunedì 30 giugno, nella sala conferenze del Comune di Alba Adriatica, le procedure concorsuali per stilare la graduatoria, con valore triennale, che servierà all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tonia Piccioni, per assumere i vigli stagionali, che saranno in servizio fino ad ottobre.
Al bando pubblicato dall’ente, hanno risposto in tanti (246) che da lunedì prenderanno parte al concorso che poi servierà per assumere sette vigili.
La graduatoria, che come detto avrà una valenza triennale, servierà all’amministrazione comunale, anche per attingere successivamente in caso di necessità straordinarie, non solo circoscritte al periodo estivo.
Sotto questo aspetto, visto che il Comune d Alba Adriatica era sprovvisto di una graduatoria alla quale attingere (la scorsa estate la cosa era stata ovviata attingendo alla selezione fatta dal Comune di San Benedetto, figlia di una specifica convenzione), sarà una corsa contro il tempo in modo da ridurre i tempi di svolgimento del concorso, visto che la stagione balneare è oramai entrata nel vivo e alcune esigenze di natura logistica e organizzativa (vigilanza del territorio, controllo del traffico e della sosta, pattugliamento del lungomare e presenza nelle varie manifestazioni) devono essere gestite.
Dei tempi tecnici, ovviamente, per svolgere la varie procedure concorsuali, visto anche l’elevato numero di partecipanti, dovranno essere rispettati, ragione per la quale l’entrata in servizio dei 7 nuovi agenti, anche andranno a dare manforte a quell fissi, slitterà almeno fino alla prima decade di luglio.
Per i candidati, l’appuntamento è fissato per lunedì 30 giugno per dare avvio al concorso.