Teramo, riapre al culto la Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Forcella

Teramo. Riapre al culto la Chiesa di Santa Maria della Misericordia o di San Martino di Forcella a Teramo.

Sono terminati in questi giorni, infatti, gli interventi di restauro effettuati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, con il supporto dei tecnici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo, che hanno restituito la piena funzionalità alla chiesa, resa inagibile dal sisma del 2009, e consentito il recupero dell’apparato decorativo interno.

L’intervento ha portato ad un miglioramento sismico delle strutture della chiesa mediante il consolidamento delle murature portanti e delle volte e la revisione dei presidi antisismici esistenti.

All’interno dell’aula gli interventi si sono concentrati, in particolare, sul recupero dell’antica pavimentazione e sugli apparati decorativi, fortemente compromessi da fenomeni di umidità per risalita capillare, restituendo leggibilità sia alle partiture delle pareti, sia degli altari laterali.

Anche gli affreschi presenti sulla volta e sulle lunette del presbiterio sono stati oggetto di un intervento di consolidamento e restauro che ha permesso di interrompere i processi di degrado in atto e di restituirli ai fedeli.

 

Impostazioni privacy