Tercas, nuova linfa dal Fondo interbancario. Brucchi: “Grazie al commissario Sora”

tercasTeramo. Non si può ancora parlare di salvezza, ma di certo un passo importante è stato compiuto. Il Fondo Interbancario di garanzia sui depositi ha infatti dato il via libera al versamento di 265milioni a favore dell’istituto abruzzese.

 

La Popolare di Bari dovrebbe assumerne il controllo a fine estate, una volta che l’istituto bancario pugliese avrà varato l’aumento di capitale. Una ventata d’ossigeno che il commissario straordinario di Bankitalia Riccardo Sora porterà in dote lunedì prossimo nell’incontro col sindacato.

La soddisfazione di Brucchi. “Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi –  si legge in una nota – appreso del passo favorevole al salvataggio del Gruppo Tercas, registrato con il finanziamento concesso dal Fondo Interbancario, esprime il proprio compiacimento per gli sviluppi positivi della vicenda. Il fatto che la banca stia per tornare in bonis, è innanzitutto da assegnare – secondo il Sindaco Brucchi – alla determinazione con cui il Commissario Banca D’Italia, il Direttore Generale e i dipendenti tutti hanno gestito la difficile situazione; ma – sottolinea Brucchi – vanno ringraziati anche i clienti che hanno continuato ad avere fiducia nell’istituto di credito locale. Una fiducia cui ha fatto sponda, da sempre, la stessa attività istituzionale, con il sindaco Brucchi che, attraverso incontri, riunioni, confronti, sollecitazioni con referenti anche di livello nazionale, ha svolto una azione tesa da un lato al salvataggio della banca e dall’altro alla tutela dei posti di lavoro”.

Impostazioni privacy