‘Piazze Illustrate’: l’inaugurazione sabato a Roseto

Roseto. Valorizzare il territorio, alimentandone l’attività culturale e commerciale. Nasce da qui l’estemporanea d’arte “Piazze Illustrate“, da un’idea di Devis Ercole e Paolo Voto che, attraverso la pittura, intendono celebrare di volta in volta le piazze ed i personaggi storici di cui portano il nome, coinvolgendo giovani artisti delle scuole d’arte delle province di Teramo e Pescara.

La prima edizione si svolgerà in piazza Dante Alighieri il 7 giugno, il 5 luglio ed il 9 agosto dalle ore 16 in poi.

Per reclutare i talenti, è stato predisposto un bando di partecipazione rivolto alle Scuole Superiori del territorio in cui ci sia attinenza con il disegno artistico.

L’evento consisterà in un’estemporanea di pittura, il cui tema riguarderà la Divina Commedia. Per ogni data, dieci fra gli artisti selezionati realizzeranno un’opera riguardante rispettivamente l’Inferno, Il Purgatorio e il Paradiso. I quadri realizzati saranno esposti all’interno dei locali delle attività partner dell’evento fino all’appuntamento successivo.

Nel corso del mese in cui resteranno esposte, i potenziali acquirenti potranno fare un’offerta.

Le opere verranno assegnate al termine dell’asta al miglior offerente. Ad ogni serata sarà presente una special guest, le cui creazioni verranno donate alle attività commerciali presenti in piazza.

La location sarà allestita con dieci cavalletti, distribuiti lungo il perimetro della piazza, quattro stand commerciali concernenti l’arte e la letteratura e i riferimenti pubblicitari dello sponsor.

Organizzatrice dell’evento è l’associazione culturale Oltre le Nuvole, in collaborazione con l’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor.

 

Impostazioni privacy