Alba Adriatica: strisce blu sul lungomare? La giunta ci pensa

Alba Adriatica. L’estate è molto più vicina di quanto indichi il calendario e l’amministrazione comunale di Alba Adriatica pensa all’ipotesi di riproporre i parcheggi a pagamento sul lungomare Marconi.

 

Dopo sei anni, di disco orario, nel periodo estivo sulla riviera, infatti, l’esecutivo guidato dal sindaco Tonia Piccioni, sta accarezzando l’idea di prevedere, nuovamente, la possibilità di disegnare le strisce blu, così come accade nella limitrofa località di Tortoreto. La prima sperimentazione ci fu nel 2006, con il sindaco Valerio Caserta e la riscossione dell’obolo era stata affidata ad una cooperativa teramana. Poi, nel 2008, ci fu un cambio radicale, con la cancellazione delle strisce blu e l’istituzione, nelle ore serali, del disco orario, sempre sul lato est della riviera.

Ora, l’ente torna all’antico con la volontà di far pagare la sosta. In queste settimane si stanno valutando varie opzioni, dalla possibile stesura di un bando per la gestione degli incassi attraverso i parchimetri e una potenziale fascia oraria e territoriale. Va deciso, infatti, se disegnare le strisce blu sull’intero lungomare o su parte di esso e se limitare il tutto solo alle ore serali o per l’intera giornata (notte esclusa ovviamente). L’obiettivo è duplice: disciplinare al meglio la circolazione e il parcheggio e incassare dei fondi che poi saranno investiti nel miglioramento della viabiità cittadina. Contestualmente, qualora questo progetto dovesse prendere forma, il sindaco Tonia Piccioni ha manifestato la volontà di reperire parcheggi a sosta libera nelle aree a ridosso del lungomare.

Impostazioni privacy