Tortoreto, i mezzi pesanti puliscono la spiaggia ma “rompono” la pista ciclabile

Tortoreto. I detriti sull’arenile vengono tolti, quasi del tutto. Spiaggia pulita e cumuli di spiaggiato oramai smaltiti, portati altrove in linea con i tempi pianificati.

 

 

Per un tassello che va al proprio posto, però, ne emerge un altro (meno rilevante, ma comunque evidente) che finisce fuori posto, effetto indotto dei lavori di pulizia della spiaggia. Nella parte sud della pista ciclo pedonale a Tortoreto, infatti, i lavori di smaltimento e trasporto dei rifiuti “sputati” dal mare, hanno causato delle deformazioni del manto di asfalto in prossimità della rampa di collegamento con il percorso che conduce verso il ponte in legno. Il passaggio, ripetuto dei mezzi pesanti, ha creato delle deformazioni evidenti su di un tratto del tappetino d’asfalto.

Buche e deformazioni che ora andranno sistemate. Con il senno di poi (ma una riflessione preventiva, forse, andava fatta) su quel tratto di passeggiata era necessario, probabilmente, utilizzare mezzi meccanici meno pesanti (camion dove sono stati caricati i rifiuti) e magari l’asfalto sarebbe rimasto intatto. Ora sarà necessario intervenire per ripristinare il tutto e anche in fretta, visto che il percorso ciclo pedonale è sempre molto fruito, anche nel periodo invernale, da chi fa moto e dagli amanti delle due ruote.

Gestione cookie