“I primi tre – spiega l’assessore Nerina Alonzo – riguardano il quartiere Corfù e il centro di Pineto, per i quali sono stati previsti interventi per parco giochi, scuole e marciapiedi dall’importo complessivo di 290mila euro. I lavori avranno inizio entro 30 giorni”.
Ma non è tutto. Dopo i recenti interventi di riqualificazione, il cimitero di Pineto capoluogo sarà sottoposto a ulteriori modifiche. “I lavori in programma, del costo complessivo di 250mila euro – continua l’assessore ai Lavori Pubblici –, porteranno alla costruzione di 127 loculi, di cui 63 privati e 64 pubblici. Un progetto che vuole rispondere alla richiesta dei pinetesi in vista di un esaurimento di disponibilità di loculi e cappelle”.
L’amministrazione comunale ha infine risposto a un bando regionale emanato nei giorni scorsi relativo alla sistemazione delle scuole. “Si tratta – conclude la Alonzo – di un progetto riguardante il tetto dell’edificio che ospita la scuola media di Pineto centro e per il quale è necessario rimuovere l’amianto. È stato possibile presentalo – precisa ancora l’assessore – perché il nostro progetto era già pronto e, dunque, è stato semplice procedere speditamente visti i tempi ristretti del bando in questione”. L’importo dei lavori è in questo caso di 180mila euro.