Il servizio, frutto dell’accordo sottoscritto nel giugno 2010 tra il Comune, la Croce Rossa e la ASL di Teramo nell’ambito del programma “Giulianova Spiaggia sicura”, prevede la possibilità di effettuare visite ambulatoriali e domiciliari dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 telefonando al numero 336 – 95.03.07.
Durante la fascia notturna (dalle ore 20 alle 8 del mattino), gli utenti potranno rivolgersi per le urgenze al servizio di continuità assistenziale, attivo tutti i giorni, telefonando al numero 085 – 80.20.362.
Il costo del ticket, obbligatorio anche per gli esenti per reddito, invalidità o altro, è stato fissato in 5 euro per la ricettazione, in 15 euro per la visita in ambulatorio e in25 euro per quella domiciliare.
“La Guardia Medica Turistica – commenta in proposito il sindaco Francesco Mastromauro – viene riproposta anche quest’anno per garantire tanto ai turisti quanto ai residenti un servizio davvero molto efficace sotto il profilo dell’assistenza sanitaria e che ha avuto sempre grande apprezzamento. Si pensi che quando si istituì il servizio nel 2010, in appena ventuno giorni si effettuarono 1800 visite, delle quali 200 a domicilio, 300 interventi di soccorso in ambulanza, 30 trasporti di pazienti dializzati, 150 trasporti secondari, 35 interventi del soccorso in bicicletta e 10 assistenze con mezzi nautici alle manifestazioni a mare. Un sentito ringraziamento perciò – conclude il sindaco – ai vertici della ASL di Teramo e, per la sempre preziosa collaborazione, a Valentino Ferrante della Croce Rossa Italiana”.