Mosciano. Tutto pronto per l’Open Day della Protezione Civile Gran Sasso d’Italia con lo slogan “Noi apriamo le porte, voi aprite la curiosità”, rivolto a tutti cittadini per scoprire le numerose attività svolte dall’associazione sul territorio nelle fasi di prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze, attraverso la formazione e l’addestramento continuo dei propri volontari.
Non solo soccorso: sono tantissime le attività che i volontari di Protezione Civile svolgono sul territorio nelle sedi di Mosciano,Alba Adriatica e Castelli e che domenica 16 giugno saranno mostrate nell’Open Day.
Ci sono le attività di protezione civile svolte “in tempi di pace”, in convenzione con la Regione Abruzzo e con i comuni di Mosciano ed Alba Adriatica, ma c’è tutto un lavoro che resta più nascosto, come l’educazione e prevenzione dei rischi verso la popolazione, dalla formazione dei propri volontari, alla tenuta in efficienza dei mezzi di soccorso durante tutto l’arco dell’anno.
Domenica 16 giugno, il centro storico di Mosciano si colorerà di giallo e di rosso con i volontari all’opera che arriveranno da tutta la provincia e aree limitrofe con i propri mezzi che saranno dislocati in Piazza Saliceti, Piazza Capuani e via Passamonti. In queste piazze si potrà vedere come agiscono le donne e gli uomini della Protezioen Civile per aree tematiche legate ai settori antincendio, rischio idrogeologico, logistico da campo, cinofilo e soccorsi speciali.
Saranno presenti anche le associazioni comunali con le quali esiste una sinergia collaudata.
Ci saranno anche una autoscala da 30 metri di altezza, un autobotte da 4000 litri APS180 e una minipala (bobcat) che saranno inaugurati con una benedizione del parroco Don Ennio Di Giovanni e immessi nelle dotazioni del gruppo moscianese. Poi stand all’aperto in cui saranno spiegate le attrezzature in dotazione e le tecniche di intervento con piccole simulazioni che si svolgeranno durante tutta la giornata.
All’Open Day sarà nuovamente presentato il piano comunale di Protezione Civile spiegato con opuscolo informativo circa le aree da utilizzare in caso di emergenza.
All’evento saranno presenti le autorità regionali, provinciali e comunali civili e militari, i benefattori e la Croce Rossa di Giulianova che in precedenza aveva donato l’autobotte che si aggiunge alla già consistente dotazione di mezzi e attrezzature di cui dispone la protezione civile di Mosciano.
Sarà mostrato anche un album multimediale che racconterà oltre 20 anni di storia con le varie emergenze vissute a livello locale nazionali e internazionale.
“Tutto allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alle tematiche di protezione civile, partecipando – spiega il presidente Giovanni Puliti – attivamente in un rinnovato senso civico nell’ambito della sussidiarietà che tutto il mondo del volontariato svolge. I cittadini potranno richiedere di partecipare al corso di formazione base che si terrà a Mosciano a partire dalla fine di settembre”.