Giulianova%2C+Madonna+dello+Splendore%3A+giostrai+in+coda+in+attesa+dell%26%238217%3Bimpiegato+comunale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/59224-giulianova-madonna-dello-splendore.html/amp/

Giulianova, Madonna dello Splendore: giostrai in coda in attesa dell’impiegato comunale

Giulianova. In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, il sindaco ha firmato due ordinanze di chiusura delle scuole di Giulianova Alta e degli uffici comunali per lunedi 22 aprile.

La prima ordinanza dispone la chiusura delle attività didattiche della Scuola media “R. Pagliaccetti” di via Gramsci, dell’Istituto comprensivo 1° di Piazza della Libertà (Scuola elementare De Amicis, Scuola materna Bivio Bellocchio e della Scuola materna di via Gobelli).

La seconda ordinanza dispone la chiusura degli uffici comunali, limitatamente alla fascia pomeridiana (il lunedì è infatti giorno di rientro).

La decisione è giustificata dai disagi che si creerebbero con la chiusura al traffico delle strade e delle piazze di Giulianova Alta interessate dalle processioni, dai riti eucaristici e dai fuochi, dalle sfilate e dalle esibizioni dei gruppi bandistici, e dal prevedibile picco di afflusso di persone.

Intanto ieri ci sono stati dei disguidi tra i giostrai e gli uffici comunali che avrebbero dovuto rilasciare le autorizzazioni  per le attività temporanee e davanti allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune si è creato un assembramento di operatori in attesa dei permessi. Sembra che, nonostante l’afflusso di richieste per bancarelle e giostre fosse ampiamente prevedibile (la festa si tiene ogni anno), in Comune mancasse chi doveva firmare materialmente i permessi. Nel tardo pomeriggio la situazione dovrebbe essersi risolta.