Una decisione sostenuta non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da numerosi commercianti a posto fisso della zona che si sono detti consapevoli dell’importanza dell’iniziativa per contribuire al rilancio del commercio cittadino.
Lo spostamento è stato infatti approvato con atto di giunta dopo valutazioni tecniche e incontri ripetuti con le associazioni di categoria e i venditori ambulanti.
Si tratta di una sperimentazione che andrà avanti fino al 29 giugno e che potrà essere prorogata in caso di esito positivo.
“Lo spostamento del mercato rionale si è reso necessario per via dei problemi di carattere igienico sanitario e di viabilità – spiega l’Assessore al commercio Filippo D’Agostino – la nuova dislocazione inoltre permette di unificare i due mercati, quello della frutta e quello di’abbigliamento e accessori. Lo svolgimento del mercato sulla via principale di Pineto ci permetterà di dare nuova linfa alle tante attività commerciali che vi sono ubicate”.
Il banchetti, circa 98, saranno posizionati su un solo lato di Via D’Annunzio a partire dall’angolo di Via Trieste fino a Largo Sandro Pertini.
“Voglio ringraziare gli agenti di Polizia Municipale per il lavoro proficuo svolto per l’assetto della nuova viabilità – continua l’assessore – e tutto l’Ufficio commercio per aver espletato con la massima attenzione tutti i passaggio formali per rendere possibile lo spostamento del mercato”.
Immediate le parole di ringraziamento dell’Anva Confesercenti provinciale di Teramo che, a nome degli operatori del mercato in questione, si è rivolta all’amministrazione comunale di Pineto per ribadire la completa collaborazione con le autorità amministrative nell’interesse di cittadini e operatori commerciali.