Tornano+i+%E2%80%9C100+giorni+agli+esami%E2%80%9D%3A+rafforzati+controlli+antidroga+e+alcool
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/57567-100-giorni-agli-esami-san-gabriele.html/amp/

Tornano i “100 giorni agli esami”: rafforzati controlli antidroga e alcool

Isola del Gran Sasso. Tornano i celebri “100 giorni agli esami“. Lunedì 11 marzo migliaia di studenti abruzzesi andranno in pellegrinaggio al santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso nel segno della spiritualità, della sobrietà e della lotta ad alcol e droga.

All’appuntamento di lunedi i Frati Passionisti hanno previsto quest’anno solo le due funzioni religiose: alle ore 10 e alle 11.30 con la conseguente benedizione delle penne. Nessuna iniziativa ricreativa è prevista nella giornata. L’appello rivolto al prefetto ed al questore per uno sforzo comune è stato prontamente raccolto. Dapprima in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, poi al tavolo tecnico in questura, le parti istituzionali hanno infatti messo in campo le proprie forze per far trascorrere ai ragazzi una giornata di comunione serena, recuperando lo spirito religioso che ha animato, dall’inizio, l’appuntamento cristiano.

Lotta all’alcool e alla droga: questo è l’impegno di tutti. Dai sindaci di Isola del Gran Sasso e di Colledara, a tutte le forze dell’ordine, comprese le polizie locali e la polizia provinciale. I veicoli verranno fatti confluire nell’unico parcheggio predisposto. Qui verranno controllati per evitare che vengano portati vino e superalcolici. Cani antidroga della polizia di Stato e della guardia di finanza segnaleranno la presenza di stupefacenti. Sono stati organizzati presidi della polizia stradale lungo il percorso, sin dall’uscita dell’A/24 per i controlli con etilometro e precursori per droga per prevenire incidenti stradali. Polizia, carabinieri, guardia di finanza e agenti del corpo forestale presidieranno i punti sensibili e assicureranno il rispetto delle ordinanze dei sindaci che vietano in quel giorno somministrazione, detenzione e trasporto di bevande alcooliche. Il 118 e la Croce Rossa, come sempre, assicureranno il servizio di emergenza sanitaria. La Cives ed altre associazioni di volontariato concorreranno per la riuscita della giornata di incontro tra i giovani ed il Santo protettore.