Lo ha reso noto l’assessore all’Urbanistica Alberto Dell’ Orletta che a tal proposito commenta: “Lo Schema Strutturale è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune. Il documento elaborato riguarda in particolare la porzione urbana del nostro territorio che ricomprende circa il 30% del totale. L’elaborato delinea le scelte strategiche di assetto e sviluppo e le linee di tutela dell’ambiente e l’ identità culturale”.
Il documento sarà a breve portato all’attenzione del Consiglio Comunale e dopo la presa d’atto da parte dell’Assise, lo Schema Strutturale sarà illustrato ai cittadini attraverso riunioni in tutte le frazioni e nel capoluogo.
“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di preservare il più possibile la nostra identità ambientale – sottolinea Del’Orletta – per questo saranno privilegiati interventi di riqualificazione dell’esistente oltre a significative opera di implementazione delle aree verdi già esistenti. Il percorso di approvazione del nuovo strumento urbanistico consentirà ai cittadini una partecipazione attiva. Durante gli incontri, che saranno organizzati su tutto il territorio, raccoglieremo infatti proposte, idee e suggerimenti che potranno trovare spazio nella stesura definitiva del Prg”.