Teramo. L’Ordine degli Avvocati di Teramo ha attivato lo “Sportello per il cittadino”, un servizio concepito per avvicinare i cittadini che ne avessero bisogno alle prestazioni professionali offerte dalla categoria e fornire le informazioni necessarie ad orientarsi nel pianeta giustizia.
In particolare, sarà possibile ottenere una prima informazione sulle questioni preliminari all’avvio del contenzioso o alla composizione di una lite prima ancora di approdare in aula.
“Sia chiaro che non possiamo né vogliamo entrare nel merito di una situazione o di un contenzioso – spiega il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Guerino Ambrosini – ma soltanto offrire un servizio in più al cittadino affinché possa orientarsi nel Palazzo di Giustizia e avere le prime informazioni utili su come muoversi, qual è l’iter da seguire, modalità e tempi per presentare un ricorso, eccetera. Tanto è vero che l’avvocato che presta consulenza allo sportello non potrà chiedere un compenso né tanto meno assumere un eventuale incarico se si arrivasse alla causa. In questo modo abbiamo anticipato il contenuto della riforma forense attualmente all’esame del Parlamento, che prevede appunto sportelli per il cittadino presso gli Ordini che orientino nelle prestazioni professionali e nell’accesso alla giustizia”.
La richiesta va fatta utilizzando l’apposito modulo scaricabile online sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e, una volta compilata, inoltrata via fax al numero 0861.253365 o spedita via posta ordinaria. Entro pochi giorni dalla ricezione della domanda, gli uffici provvederanno a fissare un appuntamento con un avvocato incaricato dall’Ordine. Per qualsiasi informazione inerente il servizio, è possibile recarsi presso gli uffici dell’Ordine e rivolgersi agli addetti esclusivamente il martedì e il giovedì dalle ore 11:30 alle 13:00.