L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione dell’Ordine Geologi della Regione Abruzzo. Anche grazie all’interessamento del Professor Stefano Puricelli, docente di Scienze al “Peano-Rosa”, unica scuola della provincia di Teramo ad ospitare un convegno di così ampio respiro culturale, capace di destare l’attenzione di tutti gli studenti presenti. Ancora una volta il “Peano-Rosa” infatti ha dimostrato di voler offrire ai propri alunni una formazione completa e scientificamente aggiornata ampiamente ricompensata dalla viva partecipazione da parte di una platea esigente ed interessata che ha recepito l’importanza della manifestazione indirizzata soprattutto a scoprire i meccanismi che regolano il divenire di un pianeta vivo.
Obiettivo raggiunto da parte dei relatori dell’evento: Adriana Cavaglià del Consiglio Nazionale dei Geologi, Monica Schiavi dell’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo , il geologo Luca Di Carlantonio, coordinati dal geologo Stefano Puricelli, i quali hanno saputo divulgare argomenti altamente scientifici e tecnici riuscendo a coinvolgere i partecipanti, animando la discussione , elaborando soluzioni e anche simulando e misurando un’onda sismica in Aula Magna.
La bravura dei relatori e i recenti eventi calamitosi che hanno colpito il Centro Italia sono stati un binomio perfetto a tenere alta l’attenzione degli studenti destando anche la loro curiosità e domande sul tema. E di certo non è passato indifferente il monito dei geologi presenti che hanno puntualizzato il concetto di non farsi mai trovare impreparati dagli eventi calamitosi, illustrando di conseguenza i corretti comportamenti che si dovrebbero tenere prima, durante e dopo i fenomeni parossistici.