Osservatorio di sostenibilità costiera della Provincia di Teramo: firmata la convenzione a Southport

provincia_southportUn vero e proprio progetto comunitario per la costituzione di una rete di osservatori sul tema della sostenibilità costiera a livello europeo. È quello presentato dalla Provincia di Teramo che ieri, a Southport, in Inghilterra, ha firmato protocollo d’intesa con i comuni della costa teramana per l’implementazione dell’Osservatorio di sostenibilità ambientale, in occasione del Convegno internazionale “Delivering Sustainable Coasts “.

Un progetto che ha riscosso grande entusiasmo a livello europeo. In particolare Thorsten Kohlisch, del Joint Technical Secretariat del programma di cooperazione Interreg IV C, nel suo intervento, ha dato atto agli amministratori del Teramano del lavoro svolto e dell’impegno per integrare gli indicatori di sostenibilità negli strumenti di pianificazione urbanistica provinciale e comunale.

Il sistema informativo territoriale, con tutti i dati relativi alla costa teramana (raccolta rifiuti, analisi delle acque, uso del suolo ecc.), sarà presentato il prossimo 19 ottobre a Teramo, in occasione della conferenza nazionale di chiusura del progetto Sustain.

Presenti alla sottoscrizione dell’accordo, l’assessore provinciale all’ambiente Francesco Marconi, il sindaco di Tortoreto Generoso Monti, il vicesindaco di Alba Giuliano De Berardinis e gli assessori Carlo Ciferni (Silvi), Andrea D’Ambrosio (Martinsicuro), Fabrizio Maria Fornaciari (Roseto).

 

 

Gestione cookie