Progetto, questo, frutto di una collaborazione tra Italico Onlus, Comune di Corropoli e Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo.
“L’obiettivo è di quello di avvicinare i bambini all’archeologia e all’arte in modo diretto”, si legge in una nota dell’associazione Italico Onlus, “ coinvolgendoli, grazie a laboratori pratici, tenuti da archeologi e restauratori professionisti. Le attività laboratoriali consentono ai piccoli studenti di appassionarsi al mondo dell’arte, sviluppando abilità manuali, grazie alla sperimentazione e alla produzione di un oggetto artistico o artigianale.
Così facendo essi hanno un’ulteriore opportunità per riconoscere e apprezzare i beni culturali, in particolare del proprio territorio, così da amarli e custodirli come meritano. Si intende, pertanto, stimolare la sensibilità a vivere il Patrimonio come risorsa della comunità, un bene comune di cui prendersi cura affinché sia possibile vivere la bellezza del nostro paese, come risorsa educativa e opportunità di sviluppo”.
Per informazioni: info@italico.org