La chiusura dei lavori e il ripristino del sito storico saranno festeggiati con un evento in programma domenica 2 settembre a partire dalle 16.00.
La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “La fontana dell’Accolle di Montepagano” con il patrocinio dell’amministrazione aomunale e la partecipazione straordinaria dell’associazione musicale Deltensemble.
“Dopo dieci anni di incuria abbiamo ridato vita a questo sito storico – commenta soddisfatto il sindaco Enio Pavone – perché riteniamo che si tratti di un bene prezioso per la memoria collettiva che deve essere valorizzato anche sotto il profilo turistico”.
Dalla Fontana dell’Accolle si scorge un panorama di inestimabile bellezza che dalle dolci colline scende fino alle rive dell’Adriatico. Il sito si predispone molto bene ad accogliere eventi e manifestazioni culturali e gli antichi percorsi possono diventare un ottimo sentiero per passeggiate rilassanti a contatto con la natura.
“E’ un’opportunità molto importante per il turismo – afferma il vicesindaco Alfonso Montese – oltre che un bene per la collettività e auspichiamo che ci possano essere associazioni interessate ad averne cura per tutto l’anno con opere di manutenzione ordinaria, affinché rimanga fruibile in ogni periodo”.
Nel corso della cerimonia sarà possibile visionare alcuni documenti storici risalenti al 1820 che attestato di lavori di manutenzione realizzati sulla fontana dell’Accolle. A dimostrazione della centralità del sito per la vita della collettività fin dai tempi antichi.
“Per festeggiare la rinascita della Fontana dell’Accolle è stato preparato un programma adeguato – spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini – il Quintetto Cameristico Deltensemble si esibirà in “Un grande cuore d’acqua”. Seguirà un recital poetico-musicale con testo coordinato da Elio Peretti”.
Il ritrovo è fissato in Piazza del Municipio a Montepagano alle 16.30 e da Roseto partirà la navetta gratuita alle 16.00 dalla scuola elementare Veronese.