Boom di turisti stranieri nell’estate rosetana

roseto_lungomareRoseto. Buone notizie sul fronte della stagione turistica a Roseto. Secondo i dati forniti dalla Regione Abruzzo, i mesi di maggio, giugno e luglio hanno segnato un trend decisamente positivo con un aumento importante sulle presenze di stranieri.

“I dati provvisori sono decisamente in controtendenza rispetto all’andamento generale” ha detto il sindaco Enio Pavone “e smentiscono nettamente tutte le voci allarmistiche circolate negli ultimi tempi. Sappiamo che dobbiamo fare di più, che ci vogliono le piste ciclabili, che la raccolta differenziata deve migliorare, che le infrastrutture devono essere potenziate, ma per tutto questo ci vuole programmazione e noi stiamo operando proprio in questo senso. Con il Ruzzo, per evitare che si verifichi il cattivo funzionamento delle pompe. Iter avanzato anche per il completamento delle piste ciclabili per collegare Roseto a Cologna Spiaggia e poi nuove disposizioni per il porta a porta con la creazione di un servizio ispettivo di vigilanza per combattere l’immondizia fuori dai secchi attraverso multe salate e persino denunce alla Procura”.

L’assessore Maristella Urbini ha poi illustrato i dati delle presenze : “Secondo i dati provvisori, a maggio le presenze sono cresciuto dell’8,2%, mentre a giugno abbiamo avuto un più 9,1%, infine a luglio l’incremento è del 2,2%. La crescita riguarda in particolare la presenza di stranieri che nei tre mesi presi in considerazione si attesta sul più 7,8%.

È evidente che il turismo si sta spostando naturalmente verso una destagionalizzazione, anche per via dei costi più bassi. Pensate che nel 2011 nel mese di maggio si è registrato un meno 47,7% di presenze rispetto all’anno precedente”.

“E’ stato fatto il massimo” ha aggiunto il vice sindaco Alfonso Montese. “Il 2012 è stato l’anno in cui abbiamo investito meno in assoluto per il settore. Chi critica e afferma che il turismo è calato a Roseto evidentemente non conosce il territorio e non sa che i campeggi hanno incrementato moltissimo le presenze come pure gli agriturismo e i Bed&Brekfast. Avverto però l’esigenza di dire che dobbiamo fare ancora molto in termini di accoglienza e quindi di formazione da parte degli operatori, mentre l’Amministrazione deve lavorare di più sulla manutenzione per presentare bene la città”.

 

Impostazioni privacy