Dopo l’incontro avuto questa mattina dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Fracassa, con i residenti della zona e dopo aver riportato la problematica del degrado di quest’area nel centro della città per via della scarsa sicurezza e vivibilità al Prefetto durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato stabilito di attuare un controllo più rigido delle zone, stabilendo controlli di Vigili e le stesse Forze dell’Ordine di giorno, mentre la notte sarà compito di Carabinieri e Questura tutelare con più frequente presenza l’area.
Inoltre nella piazza sarà implementato il sistema di videosorveglianza e sarà rafforzato quello di illuminazione pubblica. Oltre ciò, si cercherà di organizzare nell’area eventi e manifestazioni adatte, in maniera da poter favorire un afflusso più massiccio e costante di residenti e cittadini e restituirla ad una quotidiana fruibilità, anche da parte di bambini e ragazzini.
E, se sarà necessario, il sindaco è pronto a ricorrere ad ordinanze contingibili e urgenti, per prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l’accattonaggio con impiego di minori e disabili, o fenomeni di abusivismo, quale l’illecita occupazione di spazi pubblici, o di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, con il cosiddetto “DASPO urbano”, su modello della sanzione irrogata in materia di stadi.
Per quanto riguarda, invece, gli interventi di pulizia, Brucchi ha sollecitato i vertici della Teramo Ambiente affinché tutta la zona possa rientrare all’interno di percorsi di pulizia costanti, con interventi più capillari. Il vigile ecologico, infine, è stato i interessato per attivare una immediata operazione di derattizzazione.