L’ultimo campionamento delle acque di balneazione, effettuato dall’Arta, ha confermato una tendenza molto marcata nell’estate del 2017: ossia l’eccellente qualità delle acque marine anche nelle zone potenzialmente più a rischio. Erano anni che il litorale di Alba Adriatica non viveva una situazione di questa natura che lascia presagire che per il 2018 il Comune cercherà di riottenere la Bandiera Blu.
I parametri da rispettare sono tanti, ma quello imprescindibile riguarda il mare balneabile. Ebbene. nei quasi 30 prelievi stagionali (da aprile a settembre) il litorale di Alba Adriatica ha sempre fatto registrare ottimi riscontri. E questo è il risultato un innalzamento complessivo di attenzione sulle tematiche ambientali da parte di tutti gli attori: dagli operatori turistici, all’amministrazione comunale, agli interventi assicurati dal Ruzzo.
Gli effetti sono evidenti e ora in attesa dell’ultimo campionamento (in programma dopo la metà di settembre) si punta dritti al prossimo obiettivo: provare a far sventolare di nuovo la Bandiera Blu.