Teramo%2C+aumentano+i+posti+negli+asili+nido
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/48836-teramo-posti-asili-nido.html/amp/

Teramo, aumentano i posti negli asili nido

Teramo. Il Comune di Teramo ha aderito a un avviso emanato dalla Regione Abruzzo, aumentando in questo modo il numero dei posti disponibili negli asili nido.

La Regione – Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali –  ha emanato infatti l’avviso “Interventi a favore dei sistemi educativi per la Prima Infanzia” che prevede, tra l’altro, la possibilità per gli Enti Locali di diminuire le liste di attesa nel settore, attraverso uno specifico finanziamento.

Il Comune ha pertanto predisposto l’intervento denominato “Più bambini al nido… più opportunità” che, all’analisi della situazione e nel quadro del progetto regionale, contempla la richiesta di un aumento di 33 posti complessivi presso gli asili. I bambini iscritti agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2012/13 sono 387, quelli in lista di attesa sono 140.

Il progetto è finanziato per 70mila euro complessivi, dei quali 3.500 a carico del Comune.

“Cogliamo, con questo intervento – fanno sapere in proposito il sindaco Maurizio Brucchi e l’assessore all’Istruzione Piero Romanelli -, una opportunità che ci offre la Regione Abruzzo. Rispondiamo così ad una problematica che si fa pressante e che comprendiamo essere particolarmente sentita dalle famiglie teramane. E’ appena il caso di ricordare che la possibilità di creare nuovi posti negli asili nido non risponde a semplici criteri di natura ‘matematica’ ma deve far riferimento a precise norme che stabiliscono con puntualità il rapporto bambini/educatori/orari di servizio. Ci rimane ora da attendere l’esito favorevole al nostro progetto da parte della Regione. Si conferma indirettamente, inoltre, la costante e  prioritaria attenzione dell’amministrazione comunale verso la scuola e le politiche sociali, di cui è data prova anche nel Bilancio di Previsione che sarà prossimamente sottoposto al Consiglio Comunale e in cui nessun taglio viene previsto proprio per tali voci”.