L’istituzione delle strisce blu (i lavori della segnaletica sono stati portati a termine in questi giorni) avrà inizialmente la formula della sperimentazione. E solo successivamente l’amministrazione comunale deciderà se proseguire col progetto.
“Partiremo giovedì 6 sul lato mare”, dice il vice sindaco Simone Tacchetti, “quindi via Colombo, via Roma e le due piazze, Felicioni e pontile. Naturalmente saranno attivi i parcometri ma ci saranno anche agenti della polizia municipale, insieme a dipendenti della ditta Telecom Italia spa che gestisce i parcheggi, che daranno tutte le indicazioni utili per aiutare anche le persone meno pratiche a pagare la sosta”.
Dal Comune intanto hanno fatto sapere che nei primi giorni ci sarà una certa tolleranza, anche perché la cittadinanza e i turisti dovranno prendere confidenza con i parcheggi a pagamento. La novità del nuovo sistema è che nel parcometro andrà inserita la targa del veicolo altrimenti non verrà rilasciato il ticket. Previsto il servizio gratuito per i disabili anche sulle normali strisce blu e l’identificazione dell’avente diritto avverrà sempre attraverso la targa del mezzo. I 20 parcometri Street parking della Telecom Italia consentono anche l’uso delle carte di credito. E presto per il pagamento, sarà disponibile anche un’applicazione per smartphone.
Per regolamentare la circolazione veicolare, per un più ordinato e razionale sfruttamento delle aree di sosta esistenti, la Giunta Comunale ha deciso di istituire zone di parcheggi a pagamento, dal 6 luglio al 15 settembre, parcheggio adiacente al pontile, quello a lato del residence Felicioni, viale Roma, lato est, via Cristoforo Colombo dal sottovia Thaulero al sottovia Canale Doria, zona ovest.
Dal 6 luglio al 31 dicembre, invece, la sosta a pagamento interesserà via Nazionale lato est (dall’incrocio con via Marche a quello con via Emilia), il parcheggio adiacente la stazione ferroviaria, quello a lato del condominio Il Mosaico, su via Adriatica, il parcheggio in piazza della Repubblica, a raso. Saranno esclusi dal pagamento i posti riservati a ciclomotori e motocicli, i veicoli a servizio dei diversamente abili e per carico e scarico merci. Indicativamente saranno messi a pagamento circa 1.050 posti per una lunghezza viaria di 4,65 chilometri. La sosta sarà regolamentata tutti i giorni della settimana, dalle 9 all’1 di notte.
Queste le tariffe: oraria di 0,80 euro non frazionabile per la prima ora dalle 9 alle 20, ooraria di 1 euro non frazionabile dalle 20 all’1 di notte, giornaliera di 3 euro dalle 9 alle 20, settimanale di 20 euro, mensile di 50 euro, mensile per residenti nel Comune di Roseto e limitatamente a una sola auto di proprietà 35 euro. Possibile anche acquistare gli abbonamenti direttamente dalle colonnine.